Cerca nel sito papernet

Cerca nel sito Papernet

EU Ecolabel o EU Flower

Ecolabel è l’etichetta ecologica volontaria di Tipo III riconosciuta a livello europeo. È una margherita stilizzata con la “E” di Europa al centro, circondata dalle stelle che rappresentano gli Stati membri. È stata creata dalla Commissione Europea nel 1992 come marchio di qualità assegnato a categorie di prodotti e servizi nel rispetto di precisi criteri ecologici. In particolare, indica che il prodotto garantisce un ridotto impatto ambientale in ogni fase del proprio ciclo di vita. Per ogni prodotto vengono presi in considerazione gli aspetti ambientali legati alla sua produzione: la qualità di aria, acqua e suolo, la produzione di rifiuti, il consumo di risorse ed energia, l’inquinamento acustico, la tutela della biodiversità.

 

Secondo il principio della gestione ambientale condivisa, il nuovo Regolamento Ecolabel 2010 stabilisce che i criteri adottati dalla Commissione sono proposti da un Comitato Etichetta Ecologica (CUEME) che vede la partecipazione di tutte le parti interessate: Industria e PMI, Associazioni di Consumatori, Associazioni Ambientaliste.

 

E l’attenzione posta all’intero ciclo di vita consente di ridurre l’impatto ambientale globale, impedendo il mero trasferimento degli impatti da una fase all’altra. Attraverso il marchio Ecolabel, il consumatore ha accesso a informazioni affidabili e scientificamente fondate relative all’impatto ambientale dei prodotti. Inoltre, i prodotti Ecolabel garantiscono la qualità efficace del prodotto.